Tu ritornerai!

Sorella.
Cuore del mio cuore.
Sangue del mio sangue.
Carne della mia carne.
E’ troppo presto per me esprimermi. Cercare di proferire qualcosa che abbia un senso. Su ciò che sei; su ciò che ha spinto quel beffardo e misterioso percorso lungo l’ispirazione della nostra separazione; su ciò che ha condotto la mia anima verso la comprensione assoluta della sofferenza: uno stato di coscienza che trascende sul senso materiale di ogni singolo elemento del dolore.
Non è ancora tempo per me di disegnare con le parole quella linea ininterrotta e assoluta del tuo sorriso. La mia passione per la scrittura non lambirà mai la perfezione del tuo sguardo. Al tuo cospetto, la banalità del mio misero essere mi devasta e non mi rende degno di avvicinarmi alla tua natura. Per questo cara sorella, nella dimensione più umile del pianto, io rubo una citazione dalla tua agendina: patrimonio sacro per il mio spirito.

Prima o poi arriva un tempo che parlare o stare muti è la stessa cosa. E allora è meglio starsi zitti ((Nuovo cinema paradiso – “Film”)).

Vita della mia vita, anche se il tempo di starsi zitti non è ancora arrivato, perché sempre reclamerò quella giustizia che dovrà sgorgare, prima o poi, imperitura dalle tempie dell’essere umano, oggi è un giorno in cui sono costretto a dare pieno sfogo a questa tua trascrizione.
Non dirò nient’altro sorellina, ma voglio lasciarti con un’immagine che hai veicolato nella miopia del mio sguardo, per far sicuramente apparire questo giorno meno infausto e meschino. Anche se ingenuamente, all’inizio, avevo creduto di esserne stato io il naturale scopritore.
So benissimo che su questo spazio virtuale la politica non dovrebbe entrare, ma qui si tratta di te e di me, del tuo e del mio pensiero, del mio istinto verso la tua immacolata morale; verso il tuo illuminato intelletto. Di un’unione eterna che ci renderà immortali. Perché come mi hai insegnato, mio tesoro, la libertà nasce dal cuore, e ogni sua forma di repressione, dal cuore verrà annientata.

Buon compleanno, amore mio!

El Che!

Io e Valentina

 

6 thoughts on “Tu ritornerai!

  1. Buon compleanno Vale, sarebbe stato bello festeggiare questo giorno tutti insieme, un piccolo traguardo, se così si può chiamare, che purtroppo non ti hanno lasciato raggiungere.
    Ma oggi non è il tempo per essere tristi, è il tempo per essere forti, affinché giorni come questo non rimangano solo un numero sul calendario ma un monito e un impegno a migliorare la nostra vita e a difendere ciò che amiamo. Sei sempre con tutti noi!

  2. Ciao Vale! Happy B.day.
    Già… mi sarebbe piaciuto condividere con te, in questo giorno, questa mia nuova esperienza, ridere tutti insieme di qualcosa di nuovo, commentare qualche strana foto, e ritrovarci poi a bere qualcosa un domani. Questo ormai non è più possibile.
    Sono sicuro, però, che in questo giorno tutti ti ricorderanno per i tuoi sorrisi, le tue battute, la tua allegria e la voglia di stare insieme agli altri: per questo motivo sarà un giorno tutt'altro che triste. Io nel mio piccolo ti ricorderò per quei momenti passati insieme, anche se pochi, ma davvero belli, e li porterò nel mio bagaglio tutta la vita.
    Spero ti arrivi un grosso abbraccio da parte mia e la mia famiglia, ovunque tu sia.
    Ciao Persefone!

  3. Mi è sempre più chiaro che non si genera Vita solo mettendo al mondo figli. Ogni creatura genera Vita, anche se non volesse. E quella rimane..per sempre. Le idee, le storie, la pelle contro pelle, la strada fatta da sola o accanto a, perfino le speranze restano. Seppur qualcuno ci volesse provare, chi riuscirebbe a distruggerle? Sono dentro chi resta a guardare il sole, la pioggia e a chiedersi come è possibile che ci siano ancora. Sì, ma io credo che continuino apprescindere dal mio ricordo. La Vita generata da chi non c'è più resta nelle scelte che facciamo, nei nostri amori, nei figli che avremo..resta nella vita. E' patrimonio dell'Universo.
    Per ciò buon compleanno, Valenti.. buon compleanno a noi.

  4. L'Associazione Persefone, in nome della Presidente, ringrazia di cuore tutti coloro che sono intervenuti, sia sul sito che tramite email, per la partecipazione e il calore dimostrato.
    Un saluto caloroso a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.